Fantacalcio

Fantacalcio

Nel panorama sportivo rivierasco il Fantacalcio raccoglie numerosi partecipanti che alla desolante pochezza tecnica espressa dal calcio nostrano preferiscono fantasticare immaginandosi alla guida della loro squadra ideale. Solo in questi campionati riusciamo a trovare i vari Buffon, Kakà, De Rossi ed Ibrahimovic giocarsi una stagione "fantastica" vestendo la maglia della Magic Triade oppure scoprire che Pirlo, Sissoko, Borriello e Totti difendono i colori della Ghe gera uno che ghea ga dada. Queste sono le squadre che si sono imposte neidue tornei dolesi di fantacalcio il FantaPatro giunto all''undicesima stagione ed il Fantatosi che può contare sul maggior numero di partecipanti.

Di seguito vi proponiamo come i due webmaster delle ristettive leghe descrivono le loro stagioni.

Pietro Martire per Fantatosi, lega che nella goliardia ha il suo punto di forza ha scelto yuoTube per raccontare l''annata che ha visto prevalere Federico Giovannetti con 2626 punti.

Massimo Gambillara per FantaPatro, introduceva in questo modo l''annata fantacalcistica chiusasi con lo scudetto assegnato alla squadra guidata da Alberto Terribile che , "sul campo", si è aggiudicato il suo secondo scudetto, con 1767.5 punti.

La Lega FantaPatro è nata nel 1996, quando il "mitico" don Carlo ha riunito un gruppetto di universitari ed amici della parrocchia di Dolo per giocare al fantacalcio. Certo i tempi in cui eravamo in 12 sono lontani, comunqe ci si diverte lo stesso....

I partecipanti di questa edizione saranno sempre gli stessi 6 (in rigoroso ordine d''arrivo della passata stagione e alfabetico): FantaMax, FC Camarilla, MagicTriade, Askarkauter F.C., Martin Palermo''s e Poz 1989.

L''anno scorso la lega è stata vinta da FantaMax (al suo terzo successo, secondo consecutivo), la Coppa è andata ad Askkarkauter F.C. mentre la SuperCoppa a MagicTriade

Siamo giunti oramai, superando il giro di boa, all''undicesimo anno che trova nuovo vigore grazie a qualche novità regolamentare. Siamo infatti sempre in sei, ma la battaglia sarà sempre ai massimi livelli avendo ridotto sia l''ampiezza delle rose che le finanze a disposizione!! In chiave fantacalcistica, troveremo inoltre dei graditi ed interessanti ritorni, così come ogni anno sentiremo la mancanza per qualche giocatore emigrato altrove. Ci sarà comunque, almeno per quanto si è visto nelle prime giornate di serie A, una grande bagarre e sembra esserci ricchezza di giocatori effervescenti in grado di scaldare il cuore del proprio fantallenatori. Per cui che dire, dopo due anni di austerity, quest''anno si torna a pensare un po'' più in grande, ma anche a sudare freddo per costruire una compagine all''altezza!

Anche quest''anno siamo giunti alla fine di una appassionante, spero per tutti, annata fantacalcistica. Con la scorsa domenica si è chiuso il sipario sul campionato che ha visto vincente il rush finale del buon Alberto che si cuce così il suo secondo scudetto (il primo non in comproprietà!). A me resta un ennesimo secondo posto, qualche rimpianto, ma comunque la soddisfazione di essere stato competitivo anche quest''anno e di aver vinto comunque anche la supercoppa. Certo la coppa resta per me un chiodo fisso come la Champions per Nedved... questione di giornate e potevo andare in finale, ma sono comunque contento che se la giochi Poz così da rompere un monologo FantaMax-MagicTriade che alla lunga stanca. Ed ora con l''ultima giornata il buon Alberto cercherà di centrare la doppietta stagionale Campionato-Coppa, cercando quella vittoria di coppa che s''è visto sfuggire nelle ultime precedenti tre stagioni.

top home presentazione distribuzione archivio le nostre firme sport chi siamo